giovedì 3 Novembre 2016

Madagascar – I versi dell’amicizia

1PREMESSA
Con l’Arrivo dell’estate e la chiusura della scuola, diviene fondamentale trovare uno spazio dedicato ai ragazzi che tenga in considerazione tutti i bisogni del nucleo familiare.

 

Da quello dei genitori, che continuando a lavorare, non potrebbero occuparsi dei loro figli dovendo così ri-organizzare la famiglia cercando baby-sitter o altre soluzioni tali da permettere loro di proseguire con gli impegni lavorativi;

 

A quello dei bambini-ragazzi che per circa tre mesi non avrebbero la possibilità di incontrarsi, socializzare con coetanei, giocare in un contesto allargato…
Ecco perché nasce in GialloGioia l’idea di proporre un Centro Estivo, nuovo, diverso che abbia come obiettivo primario il soddisfacimento dei bisogni della famiglia nella sua globalità.

 

OBIETTIVI E FINALITA’
Le finalità che “Madagascar, i versi dell’amicizia” propone sono volte:

 

– Al sostegno della famiglia, fornendo a genitori e caregivers un luogo sicuro e protetto dove poter lasciare il proprio bimbo in totale tranquillità con educatori ed animatori accoglienti e preparati che faranno sentire subito i bambini a proprio agio.
– Alla crescita dei ragazzi, sia dal punto di vista relazionale e di socializzazione che dal punto di vista esperienziale, con attività e laboratori che mirano allo sviluppo armonico della personalità, dell’autostima e della creatività di ogni bambino.
– Alla socializzazione, con attività di gruppo e individuali mirate alla conoscenza di sé stessi e degli altri alla scoperta di nuove amicizie.
– Alla solidarietà e al rispetto, legata non solo al rispetto dell’altro inteso come persona, ma anche in un’ottica di protezione e sensibilizzazione a quei temi tanto cari come la natura e l’ecosistema, il riciclo e ri-uso dei materiali, una sana alimentazione (rispetto per noi stessi!)…
– Al puro divertimento, del quale i bambini hanno bisogno, soprattutto dopo un anno di duro lavoro a scuola, verranno perciò organizzati grandi giochi, uscite in piscina, laboratori, tornei che faranno gioire i ragazzi.

 

LE TEMATICHE CHE AFFRONTEREMO
– Amicizia e Fiducia
– Emozioni
– Rispetto
– Ambiente, Riciclo e Animali
– E molto altro…
DESTINATARI DEL PROGETTO
Bambini e Ragazzi dai 4 agli 11 anni e le loro famiglie.
TEMPI E DURATA DEL PROGETTO
Dal 15 Giugno al 31 Luglio 2015 tutti i giorni dal LUNEDI’ al VENERDI’ con il seguente orario: 7’30 – 12’30.
USCITE IN PISCINA
Ogni settimana verrà garantita un’uscita in piscina, ci appoggeremo alle Piscine di Nanto.

 

Scarica la presentazione

 

Il presente elaborato rientra nei casi cui all'art. 13, comma 5, lettera A, del D.Lgs. n° 163/2006. Di conseguenza ne è vietata la divulgazione, in qualsiasi forma, incluso quanto previsto dalla normativa per l'Accesso agli Atti, senza un preventivo consenso scritto da parte della Direzione di Giallo Gioia – Società Cooperativa Sociale