giovedì 3 Novembre 2016

Progetto integrazione linguistica alunni stranieri

integrazione_linguisticaPREMESSA E OBIETTIVI
“La lingua è passaporto di comunicazione e integrazione” (cit. Ministro Giannini).
Ecco perché il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione anche dell’Istituto comprensivo di Barbarano un piccolo fondo da dividere e destinare ai bimbi stranieri della Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” – P. di Barbarano, Scuola dell’Infanzia “Egidio Pellizzari” – Mossano, Scuola dell’Infanzia “Assunta Dal Pozzo” – Lovertino di Albettone.

 
In accordo con le insegnanti gli operatori di GialloGioia Società Cooperativa Sociale proporranno delle attività che avranno i seguenti obiettivi:

 
– Favorire l’apprendimento della lingua italiana attraverso l’uso di più linguaggi espressivi come il disegno, il gioco, la musica… in maniera divertente, accattivante e motivante, rispettando sempre le capacità e le risorse di ogni singolo bambino.
– Cercare di sviluppare maggiormente (Il progetto inizia a metà anno, le insegnanti avranno già cominciato a lavorare su questo obiettivo!) l’integrazione di questi bambini con il resto della classe, con le insegnanti e in generale con tutto il personale scolastico in modo che questo diventi un contesto facilitante e sereno dove il bambino si possa sentire sempre più libero di esprimersi.

 

Scarica la presentazione

 

Il presente elaborato rientra nei casi cui all'art. 13, comma 5, lettera A, del D.Lgs. n° 163/2006. Di conseguenza ne è vietata la divulgazione, in qualsiasi forma, incluso quanto previsto dalla normativa per l'Accesso agli Atti, senza un preventivo consenso scritto da parte della Direzione di Giallo Gioia – Società Cooperativa Sociale