GialloGioia

Psicomotricità

Chi è il neuropsicomotricista?

La Neuropsicomotricità è una disciplina che prende in considerazione il bambino nella sua globalità. Non è una ginnastica, non è una attività strettamente motoria, ma un'attività attraverso la quale il bambino può crescere in maniera armonica, integrando aspetti motori, affettivi relazionali e cognitivi al fine di strutturare la propria identità. Il neuropsicomotricista, nello specifico, è un professionista che si occupa della riabilitazione di tutte le difficoltà inerenti l'età evolutiva sia della sfera neuromotoria che più prettamente psicologica.

A chi si rivolge la neuropsicomotricità?

Lo scopo principale è quello di accompagnare il bambino nelle principali tappe dello sviluppo, quindi proprio per questo motivo la psicomotricità è adatta a tutti i bambini dagli 0 ai 10-12 anni.

Modalità di approcio

La Neuropsicomotricità si attua attraverso il gioco psicomotorio. Il percorso di neuropsicomotricità, volto a maturare le capacità e le competenze del bambino, è differente per ciascun soggetto e scaturisce dalle conoscenza delle caratteristiche psicomotorie.

Dr. Denis Visentin

Neuropsicomotrista

Laureato con lode all'Università degli Studi di Padova, ho seguito un corso di perfezionamento presso l''Università di Verona sull'attività motoria per infanzia 0-6 anni.

Sono insegnante di massaggio infantile formato e riconosciuto dall'AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

Svolgo attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione con diverse modalità di intervento (individuale, in coppia o in gruppo) nei confronti delle disabilità dell'età evolutiva (fascia d'età 0 - 18 anni).

Collaboro inoltro con nidi, scuole dell'infanzia e scuole primarie del territorio proponendo progetti di psicomotricità educativa e preventiva.